Occhiali da sole

a partire da 39€

Occhiali completi

a partire da 59 €

Occhiali da sole

Occhiali da vista

Lenti a contatto

Strumenti ottici

Blog — notizie, informazioni, consigli


Presbiopia

La presbiopia è una condizione fisiologica dell’ apparato visivo, non appartenente ai difetti di refrazione, non fa quindi parte delle ametropie. Si tratta di una graduale diminuzione della capacità di vedere nitidamente da vicino, dovuta ad un progressivo irrigidimento del cristallino, frequente con l’ avanzare dell’ età.

Le lenti a contatto e gli occhiali di tipo multifocale consentono di correggere questo difetto ristabilizzando la capacità di mettere a fuoco dell’ occhio.


Miopia

La miopia è un’ anomalia rifrattiva, ossia un’ alterazione della capacità di messa a fuoco dell’ occhio, dovuta generalmente ad una lunghezza eccessiva del bulbo oculare. La luce incidente forma un fascio luminoso troppo forte e di conseguenza la visione appare sfocata in proporzione diretta alla distanza a cui si guarda.

L’ entità della miopia, come tutte le ametropie, si misura in diottrie. Le lenti a contatto e gli occhiali da vista possono ridurre l’ eccessivo potere rifrangente dell’ occhio compensando così questo difetto.